top of page

 
 

Sono un'artista che lavora con diversi media. tra cui fotografia, video, arte visiva e ceramica.
La ricerca artistica è il mio principale mezzo di conoscenza del mondo. M'intrattengo spesso nel gioco, nel rituale, nel dialogo fra materiale e immateriale, nella contraddizione e nei paradossi che nascono da questo incontro.


SU DI ME

09032020-DSC09990.jpg
AUTORITRATTO1-1.jpg

Fool come la prima carta dei tarocchi;
Fool come il giullare di corte che porta in scena l'assurdo;​
Fool come quella parte stupida -o stupita?- che risiede in ognuno di noi.

immagine3 COPIA.jpg

L'adolescenza è stato il momento dell'entrata in azione.
La mia vita prendeva fuoco fuori dai banchi di scuola: nelle sale di danza, in palestre dove facevo le mie prime pratiche con la visualizzazione e nelle prime esperienze con i cortometraggi.

Nel 2006 partivo per l'Australia, per ritornarci mesi dopo pronta ad immergermi in un ambiente artistico accademico che tanto mi affascinava. Così mi sono prima laureata all'Accademia di Brera in Arti Multimediali e poi ho studiato Cinema alla Scuola Civica.

Nel 2013 ho iniziato un percorso di recitazione al Teatro della Contraddizione che ha segnato la mia vita e il mio lavoro negli anni successivi. Un percorso intimo che mi ha fatto capire quello che più amo e soprattutto l'attitudine con cui farlo: un'attitudine allo scavo profondo nell'essenza di se stessi e del mondo; un desiderio di scoprire le maschere del quotidiano per poter trovarci dentro quella libertà e quel desiderio a cui gli esseri umani da sempre tendono.

Tra il 2016 e il 2020 ho fatto, come si dice, la mia gavetta, nel mondo fotografico e video. Ho lavorato in diversi progetti in ambito culturale, artistico e commerciali come fotografa e videomaker e ho creato insieme ad una mia amica e collega Kaiserpan, un progetto dedicato allo sviluppo di  servizi grafici, video e fotografici in ambito food a livello nazionale. 

immagine2COPIA.jpg
immagine 4 COPIA.jpg

Nel 2020, data la situazione di clausura mondiale che abbiamo vissuto, ho stoppato la mia attività e vissuto il vuoto del mio tempo. Da questo momento di infinite possibilità nasce Frances Fool, il mio progetto del cuore, il progetto che è molto più di un di un lavoro: è la mia vita più intima e genuina messa a servizio dei miei sogni più grandi, è il desiderio di lasciare la mia impronta migliore, nel mio piccolo, in questo strano e bellissimo mondo.

Nel 2024 nasce il mio negozio Fool Moon Garden. E' la mia piccola boutique dove espongo ceramica artigianale e funzionale fatta a mano, ceramica artistica e opere scultoree.
Scopri di più sul mio negozio.  

immagine1COPIA.jpg

una bozza della mia storia

Non ricordo esattamente il primo giorno dentro questo corpo. Ricordo però: le maschere appese nella casa di mia nonna; la meraviglia di una ballerina di danza che illuminava il televisore; la prima volta che ho intrattenuto i miei parenti con le mie buffonate; il circo con cui volevo scappare fin da piccolina; il colore dei frutti di bosco colpiti da un raggio di luce che mi sembravano un'epifania; una roccia su cui ho fatto la mia prima meditazione, da piccolissima; il primo cortometraggio di Jean Luc Godard che ha svegliato la mia mente. 

COME LAVORO​

MY WORK.jpg

Lavoro tra i confini, nello spazio liminale, in quella specie di attesa piacevole che rende il mondo magico, perché pieno di sorprese che mi fanno ricordare continuamente che c'è qualcosa al di fuori dell'ego - di me, di te, di noi - che è più grande e che, se decidiamo di ascoltare con fiducia e grande attenzione, può rivelarsi in tutta la sua luminosità. Questa è l'essenza del mio lavoro che voglio condividere con voi, non perché riesca a stare sempre lì, ma perché so che esiste. 
La maggior parte del mio lavoro si muove insieme alla mia ricerca spirituale, perché l'Arte è per me è lo spirito trasformativo che può, all'occorrenza, renderci saldi, sciogliere le nostre emozioni, infuocare il nostro desiderio, metterci in contatto con pensieri celesti e leggeri come il vento.

Scopri di più sui miei processi creativi, leggi il mio diario.

Fool Letter è la mia lettera piena di riflessioni, ispirazioni, pratiche e giochi che ogni mese condivido con te; è la lettera che ti fa pensare, ma anche sorridere; è un invito alla creatività, ma anche alla contemplazione. Sei curioso?

INTESTAZIONE NEWSLETTER.jpg

© 2022 by Francesca Braschi.

  • Instagram
bottom of page